Biennale di TodiIl progetto della Biennale di Todi - 2022


Il progetto della Biennale di Todi nasce dall'idea del gallerista e antiquario Diego Costantini di portare l'arte negli spazi aperti della città di Todi, con un’azione che arricchisca i luoghi di significati unici e inattesi. Simbolo della città e capolavoro rinascimentale mondiale è il Tempio di Santa Maria della Consolazione, luogo prescelto per ospitare, nello spazio antistante, una grande installazione ambientale che sarà selezionata da una giuria di esponenti del mondo dell’arte che, partendo dal genius loci proprio del Tempio ruoterà di volta in volta intorno al concetto di Consolazione nelle sue vaste interpretazioni e sfumature.
La solennità del Tempio dunque con la sua maestosa presenza, ricorderà a tutti i visitatori quella disposizione alla Consolazione reciproca che costantemente abbiamo la necessità di rinnovare.
Verrà sempre utilizzata la data dell’11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, per l’inaugurazione di ogni installazione, per mantenere un legame con la prima installazione realizzata davanti al Tempio con il progetto “Consolazione” dell’artista Tommaso Franchi, 2019- 2020. I partecipanti vivranno così, contemporaneamente, una duplice esperienza: quella storica, collegata al Tempio della Consolazione e alla memoria del luogo, e quella presente, legata all’attualità tramite la riflessione sul presente attraverso l’epifania della creazione artistica. I visitatori si troveranno così coinvolti in una riflessione sulla vita, la cura e la fragilità della nostra condizione umana e naturale.


Tempio di Santa Maria della Consolazione, 1508

Biennale di TodiOrganizzatore e promotore evento





Biennale di TodiCuratori della Biennale di Todi


Prof. Marco Tonelli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e direttore artistico di Palazzo Collicola, Spoleto; Prof. Nicola Renzi, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia; Diego Costantini, gallerista; Roberta Giulieni, critica d’arte; Yongxu Wang, artista e gallerista

Biennale di TodiGiuria


Cecilia Casorati, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Emidio D. De Albentiis, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia
Paola Babini, coordinatrice all’Accademia di Belle Arti di Ravenna
Diego Costantini, gallerista
Marco Tonelli, direttore artistico di Palazzo Collicola di Spoleto
Nicola Renzi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Perugia
Enrico Mascelloni, critico d’arte
Duccio K. Marignoli, presidente della Fondazione Marignoli di Montecorona Michele Drascek, critico d’arte, curatore alla Biennale di Venezia
Claudia Orsini, presidente E.T.A.B.
Roberta Giulieni, critica d’arte
Yongxu Wang, artista e gallerista
Tommaso Franchi, artista
Paolo Sabbatini, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Belgio
Torna SU